Vila Canoas

La favela di Vila Canoas si trova nel quartiere di San Conrado, sulle pendici di rilievi poco sopra la spiaggia nella zona Sud di Rio. Sopra l’agglomerato urbano svettano le montagne di Pedra da Gàvea e Pedra Bonita che arrivano a 7/800 metri di altitudine. I monti sono ricoperti di foresta pluviale che si estende per molti chilometri quadrati a costituire il bellissimo Parco Nazionale di Tijuca.

È difficile rendersi conto di trovarsi in una metropoli e non in un piccolo paese. Inoltre le ville della zona residenziale insieme al Campo da Golf adiacente sono a ridosso della favela creando, come accade di consueto a Rio, il fronteggiarsi di mondi sostanzialmente diversi.

Nell’agglomerato di abitazioni vivono circa 3.000 persone e si trovano diverse attività commerciali e artigianali. Para ti negli anni ha permesso di mantenere l’ambiente pulito sul piano sociale. Non è presente il narcotraffico. È possibile visitare la favela (accompagnati da www.favelatours.com). Vi si trovano negozi, anche se molto modesti, attività artigianali, spazi per i bambini, asilo, internet, vari servizi e, soprattutto, boutequim tipici dove si può gustare a prezzi bassissimi la tipica cucina popolare locale: riso, fagioli, pesce, carne, verdure fritte e stufate, farina di manioca, pirão, sugo di gamberi, birra, caipirinha e cachaça.

L’ambiente, molto modesto, è molto gradevole e presenta il tipico calore umano e la simpatia dell’ambiente popolare brasiliano. In particolare nelle ore di pranzo e cena i boutequim si animano per la presenza di simpatici personaggi, tipici delle favelas. È possibile, specie dal venerdì alla domenica sera, gustare la cucina di strada, costituita perlopiù da churrasco, la grigliata mista di carne brasiliana. Spesso il sabato sera si può partecipare ad allegre feste molto “rumorose”, talvolta con musicisti di strada dal vivo.

Translate »