Viaggio a Rio de Janeiro

Una proposta di viaggio a Rio de Janeiro, ONG Para Ti e città coloniale di Paraty (10 giorni e 16 giorni)

10 giorni

Rio-Unaltrosguardo

Rio de Janeiro è la capitale culturale del Brasile. Anche capitale amministrativa e politica in passato oggi è considerata dall’autorevole NewYork Times la prima città al mondo da visitare. Patria del Carnevale e del Samba, della cultura on the road e delle spiagge più famose del mondo. Ma anche ricchissima di vita sociale che ha visto le favelas passare da suburbi ai margini della metropoli a luoghi ricchissimi di umanità e cultura dove si può ancora trovare la “Vida Carioca” veramente autentica.

Nostra base la Guesthouse Para Ti, legata alla omonima ONG Para Ti (www.parationg.org), immersa nella foresta al limitare del Parco Nazionale di Tijuca, dove si può partecipare alle attività del Centro.

Le favelas

L’ambiente delle favelas sul piano umano e del territorio, ma anche su quello paesaggistico poiché le favelas della zona sud di Rio sono sorte su colline ricoperte di foresta, spesso di fronte all’oceano.

Le scuole di Samba dove è possibile vivere la vera atmosfera Carioca e la passione per il ballo e il Carnevale.

Le spiagge meno conosciute di Rio, autentiche e talvolta immerse in paradisi tropicali.

Il Parco Nazionale di Tijuca e le viste mozzafiato dalle alture sulla città.

I quartieri poco conosciuti di Rio e la vita di strada.

Volontariato e attività solidali

Partecipazione volontaria alle attività ludiche e didattico-educative della ONG Para Ti. La ONG ha 25 anni ed è impegnata nel sostegno a bambini di favela e delle loro famiglie. Trovate info ai link sottostanti.

Escursioni nella foresta di Tijuca con abitanti della favela profondi conoscitori del tessuto ambientale, delle piante e dei loro usi.

Partecipazione a escursioni nelle favelas e a eventuali feste e manifestazioni in corso

Visite e incontri nelle favelas e nella Zona Norte con volontari e missionari.

Il progetto viaggi Rio-Unaltrosguardo è ideato e organizzato da Para Ti e i proventi del viaggio servono al sostegno del progetto Para Ti.

Spiritual Experience

Mauro Villone e Lidia Urani svolgono attività di ricerca nel mondo della Spiritualità da decenni. In particolare con la meditazione Indù e Buddista, le tradizioni native degli indios brasiliani e nordamericani e le tradizioni medianiche e spirita di Rio de Janeiro e di altre località brasiliane.

E’ possibile dunque realizzare veri e propri “viaggi spirituali” nei quali si possono avvicinare e sperimentare le seguenti esperienze.

Meditazione nella natura (vedi foto @lidiaurani – Aldeia Akasha, Itaipava, RJ)
Cerimonie Ayahuasca con indios dell’Acre
Cerimonie Rapé con indios dell’Acre
Cerimonie Jurema con indios Fulni-o
Cerimonie di Pitture corporali con i Fulni-o
Donazione Deeksha
Escursioni nella foresta, parchi marini e isole
Cerimonie canti e tamburi con Carlos Sauer
Cure private e collettive con Carlos e altri medium
Visite a Centri Spirita
Corso di 15 giorni “Spiritual Journey” con Carlos Sauer
Lezioni di Antropologia del Samba con André Americo

Programma del viaggio

Programma del viaggio

1° giorno: ITALIA

Partenza dall’Italia. Arrivo a Rio de Janeiro e sistemazione nella Guesthouse Para Ti. La Guesthouse è sorta come emanazione del Centro Para Ti che opera da 25 anni con bambini e famiglie della favela limitrofa di Vila Canoas, con l’obbiettivo di contribuire al mantenimento del Centro e delle sue attività che danno sostegno a centinaia di persone da 25 anni.

2° giorno: Rio de Janeiro

Mattinata alla Praia Pepino a 300 mt dalla Guesthouse. Spiaggia della zona residenziale di San Conrado, ma anche della vicina favela della Rocinha. Un ambiente tipico, ma sicuro dove godere il mare e vedere voli e atterraggi di deltaplani e parapendio.

Nel pomeriggio city tour fino al quartiere Urca. Salita in funivia al Pan di Zucchero da dove si gode un panorama a 360° unico al mondo, con tramonti incredibili. Cena nella stesso quartiere in locale tipico lungo la Baia di Guanabara.

3° giorno: Mattina City Tour nei quartieri centrali e a palazzi coloniali come il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale, Praça XV. Pranzo in boutequim tipico. Pomeriggio libero e, per chi lo desidera, attività al Centro Para Ti. Cena libera e serata libera.

4° giorno: Visita alla Zona Norte e alla Casa do Menor di Padre Renato.

La Casa do Menor è una struttura, che ormai ha altre sedi in tutto il Brasile, è stata creata da Padre Renato in 40 anni di “presenza” vicino a ragazzi e bambini dei suburbi della famigerata Zona Norte di Rio. In tutto questi anni ha strappato alla miseria, alla fame, all’omicidio, al narcotraffico e alla prostituzione 50.000 persone. Da vedere che cosa è in grado di fare una persona che “si alza da sola”. Si può fare uno spuntino lungo la strada in uno dei tipici boutecos on the road, un’esperienza. Ritorno in giornata e fine giornata e cena libera.

5° giorno: giornata libera.

Dal relax in spiaggia alle degustazioni proposte dal ns chef o nella gastronomia tipica vicina. Relax in amaca o meditazione sul deck in legno sulla cascata nella foresta. Pasti liberi in boutecos tipici della zona o in churrascaria dove si gusta il tipico rodizio di carni varie.

6° giorno: giornata libera o escursione a piedi

Una giornata libera per visitare Rio autonomamente in taxi o in autobus (accompagnati da una guida). Oppure escursione a piedi alla vicina Pedra Bonita e/o escursione nella foresta con Xepa, nostro collaboratore, figlio di un rezador (pregatore), il quale gli ha trasmesso la conoscenza di tutte le piante della foresta. Cena e serata libera.

7° giorno: Para Ti, Madeinfavela, Rocinha e poi spiaggia

Giornata trascorsa con gli artigiani e gli artisti di Para Ti. Spiegazione delle produzioni Madeinfavela, visita alla favela della Rocinha. Relax in spiaggia. Cena e serata libere.

8° giorno: Samba

Mattina in spiaggia o in libertà. Tardo pomeriggio e sera in Scuole e/o Case di Samba con cena in loco. Le Scuole di Samba, di solito collegate a una favela sono i posti in cui si vive in determinate occasioni, legate alla festa, allo spettacolo, al Samba e al Carnevale. Le Case di Samba sono posti dove si balla, si mangia e si beve. Un delirio. Quelli storici sono per lo più ubicati nell’antico e molto pittoresco quartiere di Lapa. Si potrebbe dire che il Samba è uno degli Spiriti di Rio de Janeiro, e anche una sua ragione di vita. È ballo, canto, filosofia, conforto, pace, alchimia. Nel periodo estivo il Samba si balla e si suona per le strade e tutti possono partecipare alle Rodas de Samba dove si vive il Samba per la strada con amici e sconosciuti.

9° giorno: Rio de Janeiro – Italia

Mattino libero. Pranzo in sede. Primo pomeriggio al Centro Para Ti per saluti e resumé dell’esperienza. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia e arrivo il giorno seguente.

 

DOVE SI DORME

A Rio si è ospiti della Gusthouse Para Ti, accanto al Centro Para Ti. Camere di charme, decorate da artisti di favela, con ventilatore, bagno e deck in legno prospiciente un corso d’acqua e immerse nella foresta. A 400 metri dalla spiaggia di San Conrado sull’Oceano atlantico e al limitare del Parco Nazionale di Tijuca. Il servizio prevede pernottamento e prima colazione e utilizzo delle terrazze limitrofe. Il centro e altre zone di rio sono raggiungibili in Taxi e autobus o con il Van dell’organizzazione.

 

DOVE E COSA SI MANGIA

Para Ti Guesthouse offre anche un servizio di ristorazione a richiesta. Lo chef Wally è in grado di preparare piatti brasiliani tradizionali semplicissimi o molto ricercati e italiani. L’alimentazione popolare è a base di saporitissimo riso e fagioli, con verdure ed eventualmente pesce, gamberi o carne. Rio è il paradiso dei frutti tropicali e dei succhi. Nella favela limitrofa si mangia nei tipici boutecos in ambiente molto spartano, ma tipico, a prezzi contenutissimi. Nell’area di San Conrado e a Rio si trovano ristoranti per tutte le esigenze, di tutte le provenienze e le churrascarias, i regni della carne alla brace.

 

SPOSTAMENTI ED ESCURSIONI

Gli spostamenti in Rio e dintorni si effettuano con i nostri mezzi (van o auto) oppure taxi. Anche gli autobus e il metrò saranno utilizzati e sono un esperienza interessante. Alla spiaggia si arriva a piedi. A richiesta si possono effettuare escursioni con bici a noleggio o in barche di pescatori.

 

PRECAUZIONI SANITARIE, SICUREZZA, CLIMA E VESTIARIO

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie e non ci sono problemi sanitari di rilievo. Portare un repellente per le zanzare e i mosquitos. A cento metri dal nostro B&B abbiamo un Centro di Salute molto attivo, creato da Para Ti, ma gestito dalla prefeitura di Rio. Il clima è caldissimo da dicembre a marzo e più temperato da aprile a novembre. Le precipitazioni sono molto variabili e, quando ci sono, possono durare anche molti giorni. Il vestiario va bene sempre leggero, con bermuda, infradito, magliette. La sera una camicia e, al massimo, una felpa leggera. Contrariamente a quanto si crede Rio è una città sicura, specie nei pressi delle favelas. Nei luoghi turistici basta fare attenzione e, in caso di escursioni impegnative, oltre alle guide disponiamo di supporto da parte di nostri collaboratori grandi conoscitori del territorio e dell’ambiente umano, utili per muoversi nella sicurezza più assoluta.

ALTRE ESCURSIONI

Un viaggio di 10 gg permette di farsi un’idea dell’ambiente Carioca, ma le cose da vedere, fare e condividere a Rio sono così tante che non le conoscono tutte nemmeno i suoi abitanti.

Escursioni sulle montagne o nelle foreste

Tour in van o jeep nella foresta

Il Giardino Botanico, uno dei maggiori al mondo

Tour gastronomici

Le antiche fazende del caffè

Gite in barche di pescatori nella Baia di Guanabara o alle isole antistanti rio

Visita alla capitale Niteroi con vista sulla Baia e visita al Museo d’arte Moderna di Oscar Niemeyer

Parapendio, deltaplano e sport sulla spiaggia

Mercati tradizionali e di antichità, ancora estremamente interessanti

Vita notturna

Tour ai graffiti sui muri di Rio, perfettamente legali, e realizzati da grafiteros tra i migliori del mondo

Musei d’arte, gallerie, musei di cultura india e nordestina

La straordinaria Fiera Nordestina di Sao Cristovao

I Centri Spirita dove medici ospedalieri e scienziati nucleari collaborano con medium e sciamani

Le danze della Macumba e del Candomblé sulle spiagge

I culti allucinogeni (legali) dell’Ayahuasca e del Santo Daime

Le feste delle scuole di samba

La Central do Brasil

Le escursioni a cavallo nelle zone montane

Il design brasiliano

Lo Stato di Rio de Janeiro, con la città coloniale di Paraty e le montagne dell’entroterra.

Vedi blog: http://unaltrosguardo.wordpress.com/unaltroviaggio-a-rio-de-janeiro/

 

ESTENSIONE DA 10 A 14 GG

Con 4 gg in più si possono visitare i dintorni di Rio.

9° giorno: Rio – Paraty

Trasferimento alla centrale autobus

Trasferimento in autobus a Paraty e sistemazione in Pousada tipica. Contatto con guida locale

Serata e cena libere

Paraty, patrimonio dell’UNESCO, è una delle città coloniali meglio conservate del mondo. Molto pittoresca e gradevole, ricca di edifici coloniali, di negozi di design tradizionale e di ristoranti tipici brasiliani, argentini, italiani, messicani. Si affaccia su una baia con centinaia di isole dove ci si può anche fermare a mangiare o pernottare. È sede di un carnevale tradizionale e ricca di cultura.

10° giorno: Paraty

Escursione in barca alle isole della Baia. Serata e cena libere.

11° giorno: Paraty – Rio

Mattinata escursione per la città con guida. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Rio in autobus e ritorno alla Guesthouse Para Ti. Cena in loco.

12° giorno: Rio de Janeiro giornata libera

Opzioni: escursione in bici nella Lagoa, ampia laguna in centro città; escursione a piedi nel parco del pan di Zucchero; escursione nella foresta con bagno in cascata; visita al Teatro Municipale; mercato tipico del “Sahara”; visita alla Fiera Nordestina; visita al Jardim Botanico.

13° giorno: Rio de Janeiro – Parco Nazionale di Grumary

Escursione in van o auto, attraverso la laguna e le spiagge di Barra, fino alla spiaggia del Parco Nazionale di Grumary. Pranzo in loco in bouteco tipico.

14° giorno: Rio – Italia

Mattino libero. Pranzo in sede. Primo pomeriggio al Centro Para Ti per saluti e resumé dell’esperienza. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia e arrivo il giorno seguente.

TARIFFE A PERSONA PER 9 GG.

740€

La quota comprende:

Camera doppia con colazione

Trasferimento da e per aeroporto

Escursioni

Due pasti in sede

Escluso volo e assicurazione. E tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Costo indicativo medio del volo 700€. Nel 2016, salvo variazioni.

Possiamo occuparci della prenotazione del volo con i dati della carta di credito del partecipante. Aggiungendo commissione del 10%.

ESTENSIONI

Camera singola, ulteriori escursioni e pasti ed estensione di più giorni preventivi a richiesta.

Accettiamo volontari. La permanenza al Centro per un workshop di volontariato di 10 gg è di 350€, inclusa camera con bagno e colazione e merenda con i bambini. Permanenze oltre il workshop 25€ al giorno.

Info workshop: http://www.unaltrosguardo.it/workshop-di-volontariato-al-centro-para-ti-rio-de-janeiro

Info a richiesta: lidiaurani@hotmail.com

Translate »